Mille modi di fare BIM.

Uno solo di insegnarlo con efficacia.

et-

Gli obiettivi del modello BIM

 

Il primo passo

Gli Usi del modello, chiamati anche BIM Uses, sono il punto di partenza del processo BIM: il primo passo per la redazione del BEP è l’identificazione degli Usi (scopi) del BIM, ovvero, gli obiettivi e le richieste da soddisfare attraverso l’adozione del processo. Il modello finale deve quindi essere creato perchè sia utile agli scopi decisi con il cliente.

Facile capire gli Usi del modello BIM

Esistono decine di pagine web che spiegano cosa sono gli Usi del modello e la loro importanza come punto di partenza per la creazione di un progetto BIM, ma c’è un metodo molto semplice di comprenderli: un’analogia.

La progettazione di un automobile inizia quando è già stato definito il suo scopo, ovvero l’uso che deve farne il cliente finale.
È un’utilitaria? Una macchina sportiva? Un mezzo multiutility? Oppure un’automobile da competizione? E in questo caso, che tipo di gara deve fare? Formula 1? Rally? Nascar?

Il risultato finale della progettazione è sempre il modello digitale di un automobile, ma a seconda del suo scopo, viene sviluppato in modi anche radicalmente diversi. Componenti, materiali e tecnologie vengono pensate perché soddisfino i requisiti degli scopi.

Solo in questo modo la progettazione può essere resa efficiente, perché è modulata in base agli obiettivi, gli Usi del prodotto. E il prodotto della progettazione è un modello. Anche nel BIM.

125 Usi del modello

Alcuni più frequenti degli altri, altri meno utilizzati.

 

 

Esiste un elenco, stilato da Bilal Succar, uno dei massimi esperti al mondo, che raccoglie 125 Usi del modello, raccolti in 3 categorie e 9 serie. La lista è chiamata Model Uses Taxonomy*, ed è in costante aggiornamento.

* La Tassonomia è lo studio della teoria e delle regole di classificazione.

A volte l’Uso scelto dal cliente può essere uno solo, quasi sempre sono molti, magari i più frequenti. Ma il modello BIM da consegnare deve rispettarli tutti, creando moltissime combinazioni di lavoro. Per questo è necessario modellare il progetto in base all’Uso.

Efficaci al 100%.

Ecco perchè i workshop Route 4 sono basati sugli Usi.

et-

Centro perfetto

 

Il BIM parte dagli usi. Per questo un buon metodo di apprendimento fa la medesima cosa. I workshop Route 4 sono efficaci perché gli argomenti, le spiegazioni e la pratica sono finalizzati al 100% agli Usi del modello previsti. Sono percorsi formativi centrati perfettamente sugli obiettivi.  Non ci sono dispersioni, nessun uso generico degli strumenti o dei processi, nessun corso di base. Solo workshop verticali, di alto livello, interamente finalizzati.

Route 4  è uno spin-off AM4

Route 4

Corso Promessi Sposi 23d
23900 Lecco
Tel. +39.0341.259233
info@route4.it

Condividi

 

Route 4 © è un marchio registrato di AM Labs Srl. Sono vietati l'utilizzo non autorizzato e la riproduzione dei contenuti delle pagine del sito.  Ogni abuso sarà  perseguito a norma di legge.