Paolo Roberto Rossi

BIM Coordinator Engineer,

negli ultimi due anni, partendo dal progetto esecutivo
tradizionale ha sviluppato ed implementato il progetto
BIM costruttivo (LOD 400) degli impianti
della Torre Libeskind a Milano (Citylife).

L’esperienza concreta del BIM per il MEP,
dall’esecutivo al costruttivo per il cantiere.

Paolo Roberto Rossi è stato studente della prima edizione del MasterKeen BIM Specialist. Torna in AM4 come istruttore forte della professionalità maturata su due grandi progetti: le torri Hadid e Liberskind di Citylife, a Milano.

Terminato il Master ha iniziato immediatamente a collaborare con l’azienda GF Longhi Spa per la realizzazione degli impianti dei grandi edifici direzionali simbolo del nuovo quartiere della metropoli.

 

Negli ultimi due anni ha sviluppato una grandissima conoscenza del workflow di restituzione di un modello BIM MEP finalizzato all’installazione degli impianti in cantiere.

Ha realizzato il modello BIM della parte MEP per il piping e il mechanical, arrivando ai costruttivi sviluppati fino a LOD 400, dai quali estrapolare gli elaborati per il montaggio.

Per il progetto Liberskind Paolo si è occupato della creazione del modello BIM  di impianti antincendio, idrico sanitario, termico e HVAC, e della loro ottimizzazione per il passaggio da progetto esecutivo a costruttivo –  a LOD 400 -, nonché della creazione di famiglie MEP parametriche avanzate per garantire il suo adeguato raggiungimento .
Per i costruttivi ha sviluppato script personalizzati in Dynamo con la finalità di ottimizzare e automatizzare i workflow di progetto per la posa e la realizzazione dell’impianto.
Ha sviluppato la clash detection con la parte MEP relativa all’impianto elettrico, gestendo tra le altre cose il coordinamento impiantistico dei terminali a vista mediante procedura di CopyBatch con il team architettonico, rapportandosi con il BIM Manager di progetto e seguendo le specifiche del BEP.
Infine, ha redatto gli elaborati grafici per la posa e l’installazione in cantiere, fiore all’occhiello dei vantaggi derivanti dalla creazione di un modello BIM efficiente.
Con il suo lavoro ha permesso alla GF Longhi SPA di diventare uno dei principali stakeholder italiani capaci di restituire al committente un modello BIM completo e funzionale, allineato agli Usi del BIM previsti dal contratto.

.

Autodesk Certified Professional

Paolo è stato uno dei primi BIM Specialist in Italia a ottenere il titolo Autodesk Certified Professional su Revit per le tre discipline:architettura, strutture e soprattutto MEP. È un professionista del software riconosciuto dalla casa madre a livello mondiale.

I workshop di Paolo Roberto Rossi

Dall’esecutivo al costruttivo in Revit MEP, piping, mechanical, LOD 400, template costruttivi.

Route 4  è uno spin-off AM4

Route 4

Largo Caleotto 29
23900 Lecco
Tel. +39.0341.243749
info@route4.it

Privacy Route 4

Condividi

 

Route 4 © è un marchio registrato di AM Labs Srl. Sono vietati l'utilizzo non autorizzato e la riproduzione dei contenuti delle pagine del sito.  Ogni abuso sarà  perseguito a norma di legge.