Domande e risposte

Tutto ciò che c'è da sapere sui workshop Route 4.
 

Per iniziare

Come faccio a leggere più comodamente tutte queste Domande e Risposte?
Aprendole tutte e stampandole. Non aprendole, il browser stamperà solo l’elenco delle domande. In alternativa, dopo averle aperte puoi creare un PDF  della pagina, e caricarlo su qualsiasi dispositivo portatile che ti permetta di leggerle in modo più comodo.

Route 4

Cos'è Route 4?
Route 4 è uno spin-off di AM4 (http://www.am4.it), con il quale portiamo i nostri workshop migliori in tour sul territorio nazionale.
Ma non solo.
Route 4 è il nome che abbiamo dato alla strada che abbiamo tracciato  da quando AM4 è nata. Una strada creata da zero, costruita con impegno, metro per metro, portando nel mondo della formazione specializzata corsi, metodi e tecnologie che molti, anche colleghi e amici, hanno poi adottato. Ma è anche la strada che i professionisti che insegnano nei workshop hanno tracciato loro stessi, scoprendo grazie alla loro grande esperienza di viaggio nuovi metodi, nuove applicazioni, modi migliori e proficui di arrivare a un risultato o una soluzione. Route 4 è una via di comunicazione che collega tutta Italia, perchè gli studenti dei nostri corsi arrivano da tutto il territorio nazionale, ed è una strada aperta, perché quando insegnamo raccontiamo tutto ciò che sappiamo. La chiamiamo Route perché nei workshop forniamo al cliente un percorso concreto da seguire per arrivare a un risultato professionale. La Route 4 è molte cose, una somma di esperienze, professionalità, disponibilità, condivisione. Tutto ciò che riversiamo nei workshop.
Route 4 rientra nei programmi ATC (Autodesk Training Center) o AATC (Adobe Authorized Training Center)?
No, Route 4 non è un ATC. Lo è AM4, ma non è il programma attraverso il quale eroghiamo i workshop Route4.
I workshop Route 4 non rientrano nel programma Autodesk Training Center, perché le specifiche richieste per esserlo sono:

  • Un aula attrezzata con un PC per ogni utente e certificata da Autodesk stessa.
  • Un istruttore certificato da Autodesk.
  • L’uso di licenze ATC, installabili sono nell’aula e nella sede autorizzata.

Tutte cose presenti nell’unica sede AM4, a Lecco, dove teniamo i corsi come Autodesk Training Center.

I Workshop Route 4 invece si tengono in diverse location, che noleggiamo all’uopo, e se trattano di un software ogni partecipante deve portarsi il proprio computer con il programma già installato e funzionante. A livello di professionalità non cambia nulla: gli istruttori dei Workshop sono tutti istruttori certificati da Autodesk, da Adobe o dalle altre case sofware. Tutti insegnano per AM4, e ne ricalcano la didattica professionale, riportandola nella Route 4, utilizzando per l’insegnamento le proprie licenze personali commerciali professionali, che non sono in alcun modo legate al programma ATC di AM4.
Per gli stessi motivi i workshop Route 4 non fanno parte nemmeno del programma Adobe Authorized Training Center.

Rientrano quindi nelle normali attività formative proposte da AM4, ereditandone la profonda professionalità.
Gli attestati rilasciati nei workshop Route 4 sono quindi emessi da AM4 e non da Autodesk o Adobe.
Per saperne di più su questi ultimi, consultate la sezione Workshop.

Workshop

Quanti tipi di workshop ci sono?
I tipi di workshop Route 4 sono, guardacaso, 4: 1 – Training I training della Route 4 vengono tenuti da istruttori professionisti, sono corsi di altissimo livello, il cui fine ultimo è l’apprendimento da parte del cliente. 2 – Hands-on Sono i laboratori Route 4 nei quali si partecipa attivamente alla lezione e si lavora gomito a gomito. Gli Hands-on sono la soluzione più pratica per le tematiche che prevedono il lavoro di gruppo, e che se affrontate come training non darebbero un risultato efficace. 3 – Conferenze Le conferenze Route 4 sono di carattere divulgativo. La particolarità è che si tengno sempre su argomenti altamenti innovativi e di ultima generazione. 4 – Meet-up I meet-up sono tavole rotonde alle quali partecipano diversi esperti della materia, ognuno portando un proprio contributo nel dare nuova luce ad argomenti sui quale è importante unire i bit di informazione sparsi nelle fonti informative classiche.
Come si svolgono?
I workshop Route 4 occupano l’intera giornata, e sono molto intensi. Ci sono due pause caffè (a metà mattina e metà pomeriggio) e la pausa pranzo. Nella scheda di ogni evento sono sempre specificati gli orari. Ricordati di non arrivare all’ultimo minuto, il check-in richiede del tempo, e chiediamo a tutti di arrivare almeno mezz’ora prima. Nel caso di affluenza numerosa, almeno un’ora.
Dove si svolgono?
I workshop Route 4 si svolgono in sale per meetinge conferenze di alberghi, strutture ricettive, sedi di grandi aziende e scuole&università. Le location sono state scelte in grandi città, in modo che siano facilmente raggiungibili dalle città e provincie liitrofe. Per i periodi di vacanza le location si trovano in luoghi di villeggiatura, alternati tra mare e montagna, in modo che chi ne ha la necessità possa portare con se tutta la famiglia.
Cosa serve portare?
La cosa assolutamente essenziale da portare è la voglia di imparare, perchè i workshop Route 4 sono esperienze intense. Se si basa su un software o su una piattaforma web è necessario avere un portatile con wi-fi e il software già correttamente installato e configurato. Al resto ci pensiamo noi. Non serve nemmeno portare il blocco per gli appunti, te lo consegneremo durante il check-in. Un consiglio. Ci assicuriamo che le sale che noleggiamo in estate siano ben climatizzate; nel caso tu sia particolarmente sensibile all’aria condizionata è meglio prevedere di portare un coprispalle, una felpa o qualsiasi cosa possa aiutarti a non soffrirne.
Ci sarà da acquistare materiale aggiuntivo?
No. Se qualcosa di particolare è necessario (come per esempio un Kit per l’apprendimento) lo includiamo nel costo del workshop. Il Materiale aggiuntivo e le convenzioni pranzi e pernottamenti che è possibile acquistare durante l’iscrizione non sono obbligatorie, rappresentano solo una facilitazione per alcuni servizi accessori che potrebbero interessarti, ma che non sono strettamente necessari per poter seguire la lezione. Tranne il computer, In alcuni tipi di workshop possono essere presenti sponsor, che comunque non ti chiederanno mai e in nessun caso ulteriori soldi per la partecipazione.
Sarà rilasciato un attestato alla fine dei workshop?

Si, ma solo per i workshop di tipo Training e Hands-on. Per le conferenze e i meet-up non sono previsti attestati di partecipazione, se non in casi particolari per i quali verrà comunque scritto nella pagina del workshop.

Quando previsto, l’attestato verrà mandato direttamente in formato digitale via e-mail nelle settimane successive al workshop.

Gli attestati dei workshop sui software vengono rilasciati dalle case madri?
No. Perché i workshop Route 4 non fanno parte dei programmi Autodesk Training Center o Adobe Authorized Training Center.
Gli attestati rilasciati (quando previsti) sono emessi direttamente da Route 4.
Che tipo di attestato viene rilasciato?
Quando previsti, si tratta di attestati di frequenza rilasciati da Route 4, che riportano il titolo del workshop seguito, la data, il numero di ore e il nome dell’istruttore.
Gl iattestati sono certificazioni?
No. Per certificazioni si intende solitamente un risultato da raggiungere attraverso il superamento di un esame. In nessun workshop Route 4 viene sostenuto un esame ufficiale delle case madri.

Iscrizioni

Come mi posso iscrivere?
L’iscrizione ai workshop Route 4 viene fatta con Eventbrite.
Cos'è Eventbrite? Come funziona?
Eventbrite è  la piattaforma più utilizzata al mondo per la partecipazione agli eventi. Sicura e versatile, permette a chi deve frequentare i workshop Route 4 di effettuare l’iscrizione, scegliere il posto preferito (quando previsto dal workshop), eseguire il pagamento, ricevere il ticket per il check-in e la documentazione fiscale. Tutto in modo automatico. Nel calendario puoi trovare tutti gli eventi Route 4 su Eventbrite e scegliere quello che più ti interessa. L’iscrizione a un workshop Route 4 avviene “acquistando un biglietto“, perchè il sistema lo tratta come evento. Durante la procedura di iscrizione ti verranno richiesti i dati di partecipazione e quelli di fatturazione, che compariranno sul “Ticket” (bliglietto, appunto) che riceverai via e-mail. Lo stesso conterrà anche il codice a barre per effettuare il check-in alla partenza del workshop. Ricordati di portarlo con te, altrimenti sarà possibile farti accedere alla sala dove terremo il workshop. Dopo il check-in ti verrà consegnato il Badge personalizzato che dovrai tenere con te per il resto della giornata.
Come posso pagare?
Con Eventbrite è possibile pagare con carta di credito o tramite Paypal. La sicurezza del sistema di pagamento è garantito dalla società proprietaria e da Paypal stessa. Il pagamento avverrà direttamente nei confronti di Eventbrite; non ti verrà richiesta alcuna commissione aggiuntiva, perché verrà addebitata a noi. Nel caso di ritiro entro i termini stabiliti per ogni evento, con pochi clic potrai richiedere il rimborso di quanto da te già pagato. Il versamento sarà effettuato da Eventbrite stessa.
Con Eventbrite posso pagare solo il workshop?
No. Iscrivendoti al workshop hai la possibilità di acquistare alcuni servizi aggiuntivi opzionali (in Eventbrite chiamati Articoli aggiuntivi) relativi ad alcune convenzioni che abbiamo stipulato con le strutture dove terremo gli eventi, come per esempio le camere per un eventuale pernottamento e il pranzo. Sempre come Articoli aggiuntivi avrai la possibilità di acquistare materiale o kit didattici (quando previsto dal corso) a prezzo scontato, e potrai decidere liberamente se aggiungerli all’iscrizione. Al resto ci penseremo noi: prenoteremo la camera o il pasto, oppure ordinreremo il materiale da consegnarti al tuo arrivo.
Posso scegliere il posto?
Spesso si. Per molti dei workshop, durante la procedura di iscrizione è possibile scegliere il posto migliore in base alle disponibilità. In alcuni casi, come le conferenze presso scuole o università, non sarà possibile prenotare i posti durante l’iscrizione, e dovrai sceglierlo una volta arrivato in platea. In questi casi la regola è quella classica dei grandi saggi: chi prima arriva, meglio alloggia.
Cosa ricevo dopo essermi iscritto?
Riceverai immediatamente, via e-mail, il ticket (il biglietto) riportante i tuoi dati e il codice a barre necessario per la procedura di check-in. Ricordati che il ticket è necessario per poter accedere alla sala, non è necessario che sia stampato, va bene anche se visualizzato sullo schermo di uno smartphone o di un tablet. Il materiale accessorio eventualmente acquistato insieme al workshop (come per esempio un libro) ti verrà consegnato durante il check-in d’entrata. Le convenzioni per camere e pranzi saranno gestiti direttamente da noi, ti arriveranno le relative e-mail da parte della struttura ricettiva.

Partecipazione

Come mi preparo al workshop?

Generalmente non serve molto. Anzi, quasi nulla. La cosa più essenziale è la voglia di imparare, ti servirà per tutta la giornata. Se il workshop Route 4 al quale ti sei iscritto è un Training o un Hands-on specifico su un software o su una piattaforma digitale, invece, sarà necessario portare un computer portatile già attrezzato e configurato con il software trattato già installato e funzionante, in modo da poterlo utilizzare fin da subito.

Attenzione! Assicurati che la licenza installata sia in linea con le linee guide della casa madre. In nessun modo Route 4 (o AM4) è responsabile dell’utilizzo che ogni partecipante fa del softwar einstallato sul proprio computer.

I workshop che prevedono l’uso di un software richiedono quasi sempre (tranne dove diversamente specificato) l’ultima versione disponibile sul mercato. In linea di massima potresti frequentare il corso anche con versioni meno recenti, ma probabilmente non potrai utilizzare i dataset che l’istruttore condividerà con i partecipanti a causa di problemi di retrocompatibilità.

La preparazione corretta del PC da parte tua è molto importante: nel workshop non forniamo assistenza sull’installazione del software, quindi è necessario arrivare con l’attrezzatura già funzionante.
Per quanto persone di buon cuore e disposti ad aiutare, gli istruttori devono tenere la lezione negli orari prefissati e non possono in alcun modo far perdere tempo a tutti per configurare il computer di un partecipante.
Come posso raggiungere la sede del workshop?
Trovi indicazioni sulla sede del workshop e su come raggiungerla sia in questo sito (menù Location), sia nella scheda del corso su Eventbrite. In quest’ultima puoi far calcolare automaticamente il miglior percorso in automobile (o moto), a piedi o con i mezzi pubblici.
Come avviene il check-in?
È una procedura breve, a patto di avere con te il Ticket che riceverai via e-mail dopo l’iscrizione. Lo scannerizzeremo e il sistema ci restituirà lo stato della tua iscrizione, della quale puoi avere la conferma in ogni momento su Eventbrite. Una volta verificato il Ticket ti consegneremo il materiale di cancelleria per gli appunti, l’eventuale materiale didattico incluso nel workshop e il materiale aggiuntivo che hai selezionato durante la procedura di iscrizione.
Mi verrà rilasciato del materiale didattico?
Si, quando si tratta di workshop di tipo Training e Hands-on: la quota di partecipazione ai workshop include il materiale didattico utilizzato dall’istruttore, che verrà consegnato al partecipante in formato PDF o Powerpoint. Per le conferenze e i meet-up il materiale didattico viene rilasciato quando previsto dall’argomento.
Posso registrare i workshop?
Purtroppo no. Non possiamo darti il permesso. È una questione di privacy e, di conseguenza, di legge: dovremo far firmare una liberatoria apposita a ogni partecipante. Chiunque verrà sorpreso a registrare acusticamente o riprendere video non autorizzati sarà immediatamente allontanato dalla sala e non avrà più accesso ad alcun workshop Route 4. Quanto pagato per il workshop non verrà restituito. Se e quando l’ente ospitante – scuola, università o azienda – o quello organizzatore – Route 4 o altri – intende registrare l’evento, viene specificato nella scheda del workshop; effettuando l’iscrizione ci sarà da accettare integralmente le condizioni. Purtroppo non abbiamo modo di dare la possibilità ad alcuni di accettare, e ad altri no, perché il tipo di riprese, la posizione delle telecamere e la successione delle inquadrature viene effettuata direttamente dal regista, in real time e senza la possibilità di “isolare” alcune zone della platea o di nascondere le singole persone con la post-produzione. In questi casi, quindi, è importante sapere che le riprese verranno effettuate, e che iscrivendosi si accetta di poter comparire, anche per poco, nelle riprese.
I workshop rilasciano crediti formativi?
Solo in alcuni casi.
Route 4 e AM4 hanno scelto di non essere accreditate per il rilascio di crediti formativi per conto degli ordini di Architetti, Ingegneri e Geometri, perché avrebbe trasformato il nostro lavoro in un’attività burocratica e non avrebbe permesso di concentrarci su ciò che sappiamo far meglio: la formazione di alto livello.
Questo non significa che i workshop non possano avere i crediti: se organizzati insieme agli ordini professionali saranno loro stessi a rilasciarli, e verrà indicato nella pagina dell’evento.
In ogni caso, per ogni professionista dovrebbe essere possibile richiederli mediante autocertificazione. Per sicurezza è meglio contattare il proprio ordine professionale e chiedere maggiori delucidazioni in merito.
Come funziona per i pranzi? Devo mangiare insieme a tutti?
Non necessariamente. Sei libero di mangiare quello che vuoi, dove vuoi, e con chi vuoi. L’importante è rispettare l’orario e non rientrare in ritardo dalla pausa. Chi acquisterà i pranzi convenzionati invece mangerà allo stesso tavolo, o comunque in un gruppo di tavoli limitrofi, che verranno riservati dalla struttura ricettiva.
I diversamente abili possono accedere al workshop?
Tutte le location dove organizziamo i workshop sono “Easy Friendly”, con accesso garantito ai diversamente abili. Nel caso vi siano limitazioni di sorta, verranno indicate nella scheda del corso: può capitare che ci venga chiesto di tenere un workshop nella sede di un’azienda che non abbia tutte le facilitazioni, ma si tratta di casi molto, molto sporadici. E comunque segnalati adeguatamente.

Consigli e varie

Posso controllare e-mail, social e altro durante il workshop?
Le sale che noleggiamo sono tutte fornite di connessione Wi-fi, che potrai utilizzare liberamente. Se ti servirà potrai consultare le e-mail di lavoro, anche se sconsigliamo di distrarti: ogni argomento affrontato dall’istruttore è importante per comprendere il successivo, e non può esserci comprensione dell’argomento se mancano tasselli essenziali del puzzle. E nei workshop Route 4 ogni tassello lo è. Durante il workshop sono previste pause caffè e pranzo, potrai tranquillamente sfruttarle per le comunicazioni senza incidere sull’efficacia della tua partecipazione.
Si può usare il cellulare durante il workshop?
Per non disturbare gli altri partecipanti sarà necessario tenere il cellulare silenzioso. Nel caso sia necessario rispondere alla chiamata, va fatto fuori dalla sala. Ogni piccola assenza dal workshop te ne farà perdere un pezzo: ti conviene organizzarti comunicando ai tuoi collaboratori di chiamarti durante le pause.
Come mi devo vestire?
Tenendo presente che le sale che prenotiamo per gli eventi sono tutte dotate di aria condizionata. Se sei particolarmente sensibile ti conviene prevedere un abbigliamento adeguato.
Come posso arrivare fresco e riposato se arrivo da lontano?
I workshop Route 4 sono sempre molto intensi e richiedono spesso grande concentrazione. Per questo motivo è importante che tu faccia di tutto per arrivare la mattina ben riposato e pronto a una giornata impegnativa e molto proficua. Se devi affrontare un viaggio di alcune ore per arrivare alla location del workshop, ti conviene calcolare bene il tempo. Partire prestissimo la mattina, per esempio, non significa essere sicuri di arrivare per tempo, soprattutto se devi affrontare tangenziali di grandi città in orario di “entrata al lavoro”. Nel caso, valuta la possibilità di viaggiare la sera precedente e fermarti a dormire nei paraggi, o addirittura presso la struttura dove terremo il workshop: in quasi tutti i casi abbiamo stipulato convenzioni per il pernottamento, che potrai acquistare direttamente su Eventbrite insieme al Ticket di partecipazione all’evento.
A quale ora devo arrivare?
I workshop si tengono in orari ben definiti, indicati nella scheda dell’evento, che devono essere rispettati dall’istruttore. Per questo motivo è importante arrivare con un po’ di anticipo, almeno mezz’ora prima, in modo che ci sia il tempo per fare il check-in e la consegnarti badge e materiale. In caso di workshop ad alta affluenza, come le conferenze, ti conviene arrivare con ancora più anticipo. Male che vada, avrai tempo per berti un caffè con calma.
Ho molto lavoro, e i miei colleghi non riescono a fare a meno di chiamarmi ogni dieci minuti, anche se ho lasciato detto che devo partecipare a un workshop. Come posso fare?
Ogni momento dei workshop Route 4 è essenziale per la comprensione dell’argomento. Le giornate sono intense, e hanno un ritmo incalzante. Se continui a distrarti per rispondere al telefono, ai messaggi, alle e-mail e sui social rischi di sprecare il valore aggiunto del workshop, di buttare via soldi e, soprattutto, tempo. Ti consigliamo quindi di organizzarti perché il giorno del workshop tu possa concentrare chiamate e comunicazioni nei momenti di pausa o durante il pranzo, per esempio annunciando in anticipo ai collaboratori che sarai raggiungibile/disturbabile al telefono solo in alcuni momenti della giornata (le pause caffè si tengono, in linea di massima, verso le 11.00 e le 16.00), oppure impostando una risposta automatica nell’account e-mail. Se dovessi avere emergenze comunque non dovrai preoccuparti: non siamo fuciliamo nessuno. Ti chiediamo solo l’accortezza di portare rispetto verso tutti gli altri uscendo dalla sala per il tempo che ti sarà necessario a risolverla.

Altre domande? Contattaci.

Se hai altre domande relative al workshop e alla sua esecuzione non esitare a scriverci utilizzando il modulo sottostante.

3 + 7 =

Route 4  è uno spin-off AM4

Route 4

Corso Promessi Sposi 23d
23900 Lecco
Tel. +39.0341.259233
info@route4.it

Condividi

 

Route 4 © è un marchio registrato di AM Labs Srl. Sono vietati l'utilizzo non autorizzato e la riproduzione dei contenuti delle pagine del sito.  Ogni abuso sarà  perseguito a norma di legge.